Il Cantone Ticino, con il sostegno finanziario dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (art. 26 della LPAG), ha avviato un progetto con l’obiettivo di rafforzare le politiche giovanili attraverso una maggiore informazione, partecipazione e coinvolgimento dei giovani, delle famiglie, delle associazioni, dei media e degli enti pubblici. Il progetto si sviluppa tra il 2017 e 2019 ed è costruito in collaborazione con la piattaforma delle politiche giovanili.

La piattaforma riunisce i principali enti attivi nel settore delle politiche giovanili e si trova 3-4 volte all’anno in plenaria o attraverso quattro gruppi di lavoro che portano una riflessione sui temi dell’animazione socio-culturale, dei progetti comunali, della formazione, dell’informazione e dell’integrazione-protezione. In tale riflessione, nelle varie fasi del progetto, è dato particolare spazio al coinvolgimento dei giovani e del Consiglio cantonale dei giovani.

I gruppi di lavoro

Il gruppo “animatori socio-culturali” rileva le esigenze e le necessità legate alla gestione di un centro giovani e dei ragazzi che lo frequentano. Il gruppo “progetti comunali” sensibilizza i comuni sullo sviluppo delle politiche giovanili, promuovendo iniziative nell’interesse del giovane. Il gruppo “formazione si è occupato di un progetto formativo per animatori in collaborazione con la Supsi-DEASS; nonché della preparazione annuale del Convegno cantonale delle politiche giovanili. Il gruppo “Informazione” ha il mandato di rafforzare la sensibilizzazione sulle politiche giovanili coinvolgendo i media e i giovani.

Lascia un commento