Partecipazione significa anche e soprattutto includere i giovani dai 12 fino ai 30 anni nell’organizzazione attiva della nostra associazione.

Tra i nostri obbiettivi principali abbiamo proprio quello della partecipazione, ovvero della possibilità per ragazze e ragazzi di far parte fattivamente del nostro comitato operativo e di portare le loro idee, costruendo insieme progetti e iniziative con i giovani e per i giovani.

Ma perché è così importante la partecipazione? Non è solo importante, ma fondamentale, e dovrebbe essere molto più praticata nel nostro Cantone anche negli ambiti decisionali “dei grandi”, questo perché è prevista dagli accordi che la nostra nazione ha stipulato con l’ONU.

Proprio nel 2019 la Svizzera ha infatti celebrato il 30esimo anniversario della sottoscrizione del trattato internazionale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) sui diritti del fanciullo (bambini e giovani). Sono considerati da questa convenzione tutte le ragazze e i ragazzi fino ai 18 anni di età. La nostra legge cantonale considera poi ancora i giovani fino ai 30 anni di età.

Possiamo dire che in Svizzera i diritti dei bambini (minori) sono generalmente ben rispettati. Tutti, tranne uno: quello legato all’articolo 12 di questa convenzione.

Art. 12

1. Gli Stati parti garantiscono al fanciullo capace di discernimento il diritto di esprimere liberamente la sua opinione su ogni questione che lo interessa, le opinioni del fanciullo essendo debitamente prese in considerazione tenendo conto della sua età e del suo grado di maturità.

2. A tal fine, si darà in particolare al fanciullo la possibilità di essere ascoltato in ogni procedura giudiziaria o amministrativa che lo concerne, sia direttamente, sia tramite un rappresentante o un organo appropriato, in maniera compatibile con le regole di procedura della legislazione nazionale.

La nostra associazione vuole provare a promuovere presso le istituzioni e presso l’opinione pubblica questo concetto di partecipazione che dovrebbe essere stato preso in considerazione e attuato nei differenti livelli già da trent’anni.