Preambolo

L’Associazione Ticinese delle politiche Giovanili (ATpG) si propone come organizzazione mantello che raggruppa varie associazioni, individui ed enti attivi sul territorio nell’ambito delle politiche giovanili, e opera di conseguenza.

ATpG mette in pratica le politiche giovanili, con i giovani e per i giovani, programmando azioni in modo partecipativo e basandosi sulla co-costruzione con diversi enti sul territorio, coinvolgendo i giovani come protagonisti, cercando di sensibilizzare le persone chiave nel mondo della politica, dell’economia e dei media.


Obiettivi

1.

Essere una valida referente per le istituzioni facenti capo all’associazione per tutto quanto ha a che vedere con la promozione, la protezione, il sostegno e la lobby in difesa degli interessi delle politiche giovanili.

2.

Promuovere attività riguardanti le politiche giovanili. 

3.

Partecipare attivamente a progetti comuni, mettendoli a disposizione in rete; coordinare vari enti, associazioni, fondazioni, società ecc. inerenti ai giovani, promuovendo e sostenendo attivamente singoli eventi o progetti.

4.

Comunicare, in particolare attraverso il sito e i social network, i contenuti riguardanti le politiche giovanili.

5.

Raggiungere un numero significativo di giovani tramite collaborazioni efficaci e inclusive.

6.

Favorire il networking e nuove sinergie con i Comuni; assicurare consulenze ai Comuni che intendono investire nelle politiche giovanili.

7.

Agire quale interlocutrice nei confronti del Dipartimento della sanità e socialità (DSS) in merito alle politiche giovanili in qualità di associazione mantello.

8.

Agevolare la transizione a una futura gestione autonoma della Piattaforma delle politiche giovanili, valorizzando le competenze e i contatti creati con tutti gli enti attivi nel settore delle politiche di promozione e protezione della gioventù.