In fondo siamo fortunati a vivere in Svizzera: abbiamo molte libertà, tanti comfort e i nostri diritti vengono rispettati. Anche quelli dei bambini e dei giovani vengono rispettati, quasi tutti. C’è forse un aspetto rispetto al quale non siamo proprio così avanti in Svizzera: la partecipazioni dei giovani alle decisioni che li riguardano.

Hai meno di 18 anni? Bene! Sai che dovresti essere interpellata/o sulle questioni che ti riguardano più da vicino? Ma cosa si intende esattamente? Proviamo a fare qualche esempio pratico: qualcuno ti ha mai chiesto cosa ne pensi riguardo alla costruzione della nuova ala della tua scuola? O del divieto di portare a scuola il telefono? O ancora della nuova riforma scolastica?

Bhe… in realtà tutte queste cose ti riguardano molto da vicino e i grandi, per rispettare la Convenzione ONU sui diritti del fanciullo sottoscritta dalla nostra nazione trent’anni fa, dovrebbero anche chiedere il tuo parere prima di decidere per te e per tutti i giovani del Ticino.

Se per i maggiori di 15 anni esiste il Consiglio Cantonale dei Giovani che permette di dire la propria, per i ragazzi di scuola media questa possibilità non esiste.

parTecipi vuole proprio provare a fare questo: organizzare dei momenti di scambio e di progettazione comune per le ragazze e i ragazzi in età di scuola media. Presto potrai trovare maggiori informazioni su questo progetto sul nostro sito internet.